Sicurezza IT - NTY Blog - NTY.it

Cerca




Vai ai contenuti

Menu principale:

Marcatura Temporale per consolidare la Firma Digitale

Pubblicato da Anty in Sicurezza IT · 1/6/2014 18:28:36
Tags: FirmaDigitaleMarcaTemporale

La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Una nota importante pèche la Marcatura Temporale può essere applicata anche su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida, oltre ovviamente che su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesterà il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.

Apporre una Marca Temporale ad un documento firmato digitalmente fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca Temporale sia stata apposta in un momento di corrente validità (ovvero precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma).

Come sancito dall'articolo 49 del Dpcm del 30/03/2009, le Marche Temporali emesse devono essere conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni.

L'apposizione di una Marca Temporale ad un documento firmato digitalmente, quindi, si rivela di importanza capitale in quanto ne garantisce la validità nel tempo, l'indipendenza dalla sussistenza giuridica del certificato firmatario, e lìopponibilità giuridica in termini temporali di sottoscrizione.




Rischio informatico. Alta probabilità con il termine del supporto per XP e Certezza per tutti con HeartBleed...

Pubblicato da Anty in Sicurezza IT · 11/4/2014 12:33:42
Tags: SicurezzaXPHeartBleed
Considerazioni e consigli di sicurezza informatica dopo il 'R.I.P.' di Windows XP e nell'occasione del rilevante bug del servizio (Open)SSL che soprintende (quasi) tutti i siti con il protocollo Https. Nell'articolo viene riportato un elenco dei principali siti e servizi coinvolti nel problema HeartBleed e per i quali sono tempestivamente stati adottati i correttivi, nei quali è fortemente consigliato procedere alla sostituzione delle password preesistenti.
NTY.it S.r.l.s. - P.IVA IT-12556711005 - © 2013-2018
Torna ai contenuti | Torna al menu